La classificazione delle merci pericolose è suddivisa in nove classi a seconda del tipo di materiali pericolosi o gli articoli presenti:
Classe 1 – Materie ed Oggetti esplosiv
Classe 2 – Gas
Classe 3 – Liquidi Infiammabili
Classe 4.1 – Solidi Infiammabili,materie autoreattive ed esplosivi solidi desensibilizzati
Classe 4.2 – Materie soggette ad accensione spontanea
Classe 4.3 – Materie che, a contatto con l’acqua, sviluppano gas infiammabili
Classe 5.1 – Materie Comburenti
Classe 5.2 – Perossidi Organici
Classe 6.1 – Materie Tossiche
Classe 6.2 – Materie Infettanti
Classe 7 – Materiale Radioattivo
Classe 8 – Materie Corrosive
Classe 9 – Materie ed Oggetti pericolosi diversi
Le merci pericolose (ADR) sono materiali o articoli con proprietà pericolose che rappresentano un potenziale pericolo per la salute e la sicurezza umana, la loro infrastruttura e / o i loro veicoli.
Il trasporto di merci ADR (pericolose) è un'attività con una certa specificità dovuta alla sua natura e tipo. Le persone autorizzate a effettuare il trasporto ADR devono essere adeguatamente formate. Secondo l'accordo firmato con l'Europa, anche la Bulgaria è soggetta al controllo del trasporto di merci pericolose.Come termine, si tratta di un certificato ADR che ogni conducente di tale veicolo deve possedere. La societa' "ALMIRK" dispone di tutti i certificati necessari, autisti formati e veicoli appositamente adattati per un'efficace trasporto di merci ADR
La societa' "ALMIRK" esegue il trasporto su strada dalla Bulgaria verso i paesi dell'Unione Europea, Turchia, Russia, Ucraina, Moldavia, Bielorussia e altri, di merci pericolose in conformità con gli atti normativi nazionali e internazionali di ADR (Accordo europeo sul trasporto internazionale di merci pericolose su strada) . Il trasporto di merci pericolose (ADR) è controllato e gestito da diversi regimi normativi, vigenti sia a livello nazionale che internazionale.
La societa' "ALMIRK" e' un vettore ADR approvato e può fornire qualsiasi soluzione di trasporto su strada per merci pericolose dalla Bulgaria all'Unione Europea, Turchia, Russia, Ucraina, Moldavia, Bielorussia, ecc.
Per il trasporto effettivo di ogni spedizione ADR, essa dovrebbe essere accompagnata dai seguenti documenti: